Associazione Provinciale di Alessandria

Associazione Titolari di Farmacia di Alessandria

 

STORIA

L’Associazione Sindacale fra Titolari di Farmacia della provincia di Alessandria nasce da una serie di iniziative aggregative dei farmacisti alessandrini tra gli anni 1948 (Costituzione Associazione Farmacisti Urbani Proprietari della provincia) e il 1961 (prima Assemblea di tutti i Titolari di Farmacia della provincia).
Nel 1950 intanto veniva costituita la cooperativa “dott. Enrico Pugliese: Casa del Farmacista” avente per oggetto la mutua assistenza, in genere,
dei farmacisti esercenti nella Provincia di Alessandria, e, più specificatamente, l’esercizio in locali propri dell’ospitalità, a guisa di recapito nel capoluogo di provincia dei farmacisti, soci dell’Ordine dei Farmacisti, delle Associazioni Sindacali, dei proprietari di farmacie urbane
e rurali.

La Cooperativa è tutt’ora attiva e si occupa prevalentemente di formazione e aggiornamento dei farmacisti, collaborando con le iniziative dell’AGIFAR (Associazione Giovani Farmacisti).

Rispondendo ai propri fini istituzionali, l'Associazione offre agli associati assistenza in materia sindacale, legale, fiscale, amministrativa contabile tramite un'organica strutturazione in uffici che svolgono servizi di segreteria, di tariffazione Ricette, di rilevamento Statistico, di centro Contabile. Per la prestazione di servizi a favore dei farmacisti è stata costituita nel 1992 la società "ALFARMA srl".

ADERENTI

172 farmacie, di cui 167 private e 5 pubbliche.

Associazione Titolari di Farmacia della provincia di alessandria
Via Santa Caterina da Siena, 5 - 15100 ALESSANDRIA
Tel. 0131.265449 - Fax 0131.317083
e-mail: seg.ass@federfarma-al.it